Blog

Accademia Valdarnese del Poggio

Un laboratorio culturale nella provincia toscana. L’Accademia Valdanese del Poggio – 1 marzo 2019

Presentazione del volume venerdì 1 Marzo, alle ore 17.00, Sala Gigli, Palazzo del Pegaso, via Cavour 4, Firenze.

 

 

Nata nel 1804 a Figline dall’iniziativa di Giacomo Sacchetti, l’Accademia Valdarnese del Poggio ha accompagnato da oltre due secoli la storia del Valdarno.

 

Questo volume ne rappresenta le vicende dalla fondazione fino agli ultimi decenni, approfondendo i grandi temi delle sue attività culturali e i personaggi che ne animarono le iniziative. Dagli anni “napoleonici” alla Restaurazione, dai primi fermenti delle idealità politiche risorgimentali fino alla Grande Guerra e poi oltre fino al secondo Dopoguerra, la storia dell’Accademia è in gran parte una storia del Valdarno, dei suoi ceti dirigenti e delle sue trasformazioni, segnata da alcune figure di primo piano come Francesco Martini, Ruggero Berlingozzi, Giovanni Capellini, Isidoro del Lungo.Accademia Valdarnese del Poggio

 

L’aspetto monumentale oggi visitabile nella struttura che si sviluppa intorno al chiostro di San Lodovico, nelle sue articolazioni di Biblioteca, Museo Paleontologico, Sezione Archeologica e Audioteca, testimonia materialmente la costruzione storica di un patrimonio culturale qui seguito nella sua formazione. Storia di studio e scoperta dei caratteri storici del territorio valdarnese, in un continuo dialogo tra scienze naturali, cultura umanistica e applicazione della conoscenza al miglioramento della società.

 

In un ricchissimo repertorio di voci ed esperienze, compaiono i grandi personaggi della cultura italiana tra Otto e Novecento, che l’Accademia ha saputo coinvolgere in un’attenzione al territorio mai ripiegata nel localismo.

 

 

 

Saluti di:

 

Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

 

 

Interverranno:

 

Valentina Vadi, Consigliere regionale;

Giuliano Pinto, Presidente della Deputazione di storia patria per la Toscana;

Lorenzo Tanzini, Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio;

Giuseppe Tartaro, Autore del volume.

 

 

Ingresso libero, previa esibizione di valido documento d’identità.