Blog

Memorie dal sottobosco | Insetti delle tenebre

Presentazione dei volumi di Tommaso Lisa venerdì 7 Ottobre 2022, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia

 

“Memorie dal sottobosco” parla di insetti che amano i funghi e ce li presenta con estrema esattezza grazie ad accurate descrizioni entomologiche e precise indicazioni tassonomiche.

Si viene proiettati in un altro mondo: il regno di forme di vita tenaci, resistenti a condizioni ambientali difficili, che hanno colonizzato territori ingrati. Come hanno imparato a fare nel corso delle ere geologiche, i coleotteri vivono di funghi e crescono sugli alberi nelle paludi boscose.

L’autore ci racconta la vera storia della sua fascinazione, una relazione tra un entomologo dilettante e un coleottero dei funghi. Ma non solo: apre una finestra sulla trama che sostiene il mondo dei viventi e sulla rilevanza psichica che esercita sull’uomo e sull’immaginario.

 

“Insetti delle tenebre”, secondo libro della trilogia iniziata con “Memorie dal sottobosco”, è dedicato ai più misteriosi degli insetti del sottobosco e all’habitat in cui vivono: esseri che hanno sembianze di pietra, o che si possono considerare a tutti gli effetti fossili viventi.

Ancora una volta, con rigore di saggio scientifico, l’autore alterna riflessione teorica e diario personale, resoconto entomologico e narrazione, in una sintesi originale tra differenti forme di espressione.

 

La presentazione sarà a cura di Lorenzo Tanzini (presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio) e di Tommaso Lisa (autore).

 

La descrizione sintetica dei volumi è ripresa dal sito della Casa Editrice Exorma Edizioni.

 


 

Tommaso Lisa è nato a Firenze nel 1977 dove vive e lavora. Appassionato entomologo, nel 2001 ha pubblicato per l’associazione francese “r.a.r.e.” il catalogo ragionato sui Cicindelidi della regione del Mediterraneo. È dottore di ricerca in Lettere. I suoi studi di estetica si sono concentrati sulla “poetica dell’oggetto” del filosofo Luciano Ancheschi, nella poesia italiana nella seconda metà del Novecento, da Montale alla nuova avanguardia. Ha scritto libri di critica letteraria su Edoardo Sanguineti e Valerio Magrelli.