Blog

Lo strano “caso” della birra: tra passato e futuro agricolo. 10 settembre 2016

10 settembre 2016

Continua il viaggio esplorativo alle origini della nostra cultura agroalimentare, ARCHEOSLOW, che ha portato la nostra valle ad essere pioniera in un sistema di produzione, distribuzione e consumo di cibo ’buono, pulito e giusto’, ovvero piacevole al gusto, prodotto nel rispetto dell’ambiente e che riconosce a chi lo produce una giusta retribuzione e a chi lo acquista un prezzo equo. Un’occasione per riflettere su quanto la cultura alimentare ha inciso sull’evoluzione dell’uomo.
L’iniziativa è un approfondimento sulla storia del cibo ed in particolare quei prodotti che non si sono ricercati o creati ma bensì scoperti per caso.

Ecco la Birra, prodotto a lievitazione che ci proviene dall’antichità ma che tutt’oggi fa parte della nostra tradizione.


ORE 18,00 TAVOLA ROTONDA
Lo strano caso della birra: tra passato e futuro agricolo.
Interverranno il prof. Stefano Benedettelli e il prof. Cosimo Taiti dell’Università di Firenze, Roberto Muzi docente Master Of Food di Slow Food Italia e Antonio Massa del Birrificio Valdarno Superiore.

ORE 20,00 A CENA NEL CHIOSTRO
Le Birre del Birrificio del Valdarno Superiore e Stinco di maiale.

Evento organizzato in collaborazione con Slow Food Colli Superiori del Valdarno nell’ambito della rassegna ARCHEOSLOW 2016.

Prenotazione obbligatoria tel. 055/981227, e-mail. paleo@accademiadelpoggio.it , costo € 15,00.