INAUGURAZIONE MOSTRA GOLDF@SHION – 12 aprile 2017
Reperti, documenti, prodotti, strumenti del lavoro dei cappelli a Montevarchi
Inaugurazione martedì 12 aprile, ore 12.00.
Nell’ambito del Progetto Goldf@shion L’industria del cappello a Montevarchi nel XX secolo l’Accademia del Poggio presenta presso lo spazio delle esposizioni temporanee del Museo Paleontologico una mostra intitolata “Reperti, documenti, prodotti, strumenti del lavoro dei cappelli a Montevarchi: dall’archivio del cappellificio Valentino Rossi”.
Il prezioso patrimonio di cappelli, stampi in legno e modelli d’epoca, fotografie e documenti originali di uno dei prestigiosi cappellifici valdarnesi del Novecento è stato donato anni fa all’Accademia dagli eredi Rossi: quasi 150 pezzi che rappresentano un patrimonio unico nel suo genere, perché consente di far rivivere anche negli aspetti più tecnici il lavoro degli imprenditori che fecero conoscere nel mondo i prodotti di Montevarchi.
I ragazzi dell’ISIS B.Varchi insieme all’Accademia hanno ordinato e presentato una scelta di queste eccezionali testimonianze, trasformandole in un percorso esemplare nella storia dell’industria del cappello, che fa da perfetto contraltare alla mostra parallela su “Borsalino: cappelli e gioielli” allestita presso il Palazzo del Podestà. Manifattura e sapienza artigianale, moda e design si trovano così raccolte in una vera e propria finestra nel mondo dei cappellifici.
La mostra resterà aperta fino al 27 aprile dal martedì al sabato negli orari 10-13 e 15-18.
I ragazzi dell’ISIS B. Varchi saranno sempre presenti come guide a disposizione dei visitatori.
Per la visita da parte di classi delle scuole è richiesta prenotazione al numero 055/981227 o all’indirizzo e-mail segreteria@accademiadelpoggio.it.
Ingresso libero.