Progetti

I diversi progetti che ruotano intorno all’attività musicale dell’Audioteca Poggiana sono concepiti all’interno di una duplice vocazione: ricerca scientifica ed educazione/divulgazione della musica fra tradizione e contemporaneità.

2024 – I SABATI DELL’AUDIOTECA

 

Ciclo di conferenze

 

 

2023 – I SABATI DELL’AUDIOTECA

 

Ciclo di conferenze ed eventi

 

  • Concerto per “I Sabati dell’Audioteca” dei Barock Florilegium.

2022 – I SABATI DELL’AUDIOTECA

 

Ciclo di conferenze

 

 

 

 

2021 – I SABATI DELL’AUDIOTECA

 

Ciclo di conferenze

 

 

2020 – I SABATI DELL’AUDIOTECA

 

Ciclo di conferenze

 

2019 – I SABATI DELL’AUDIOTECA

 

Ciclo di conferenze

 

 

 

 

 

 

 

2018 – I SABATI DELL’AUDIOTECA

 

Ciclo di conferenze

 

 

 

 

2017 – I SABATI DELL’AUDIOTECA

 

Ciclo di conferenze

 

 

 

 

 

 

 

I ragazzi del I.S.I.S. “B. Varchi” hanno recensito le conferenze sulla testata giornalistica http://liceovarchi.valdarnopost.it/

L’AUDIOTECA POGGIANA INCONTRA I GIOVANI

 

Il progetto nasce per avvicinare, con incontri a cadenza mensile, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ai grandi temi della storia della musica e alla scoperta del linguaggio musicale.

 

Programma 2015-2016:

  • “Incontro su Beethoven”, a cura di Massimo Zanoccoli.
  • “La direzione d’orchestra”, a cura di Pietro Billi).
  • “La musica, tra arte e consumo”. Da quella medioevale al Rap, tra mecenatismo e ricerca esistenziale, un viaggio nella storia della musica dove ogni epoca ha dovuto fare i conti tra consenso e ricerca interiore. A cura di Simone Baldini Tosi.
  • “Il canto di pace nella musica oltre i generi”. Un’analisi dalla musica classica (opera, da camera, sinfonica e contemporanea) alla musica leggera (pop, rock, rap) in cui si è cercato di comunicare un messaggio pacifista. Da Verdi, Beethoven, Debussy, Schönberg, Berio, a Morricone, Bob Dylan, Bob Marley, John Lennon, De André, Battiato, Jovanotti, Caparezza. A cura di Simone Baldini Tosi.
  • “L’Orlando furioso in musica” (nella ricorrenza del IV centenario della sua prima pubblicazione, 1516). A cura di Salvatore Dell’Atti.
  • Shakespeare e Giuseppe Verdi (nella ricorrenza del IV centenario della morte). A cura di Lucia Navarrini.

CONFERENZE, CONVEGNI E GIORNATE DI STUDI INTORNO ALLA MUSICA

 

Attraverso l’attività di conferenze, convegni, giornate nazionali e internazionali di studio e tavole rotonde sulla musica, si intende offrire ad un pubblico eterogeneo la possibilità di essere guidato dentro la musica. Di rilevanza il ciclo di conferenze, eventi e concerti “I Sabati dell’Audioteca” che ha preso vita nel 2017.

MUSICA E MUSICISTI IN TOSCANA – 9 DICEMBRE 2016

 

Giornata di Studi organizzata con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia in occasione della Festa della Toscana, per ripercorrere con numerosi interventi dei massimi esperti studiosi del settore questo affascinante aspetto della storia musicale della regione.

Vedi il programma completo dell’evento

«Qualunque melodia più dolce suona qua giù»: LA MUSICA IN DANTE, GIORNATA DI STUDI MUSICOLOGICI – 17 DICEMBRE 2015

 

Evento, inserito nell’ambito del 750esimo anniversario della nascita del sommo poeta, realizzato con il patrocinio della prestigiosa «Società Dantesca Italiana».

VIAGGI MUSICALI E SPETTACOLI

 

Nel corso del 2016 e del 2018 saranno proposti viaggi in località italiane ed estere per far conoscere il grande patrimonio di teatri italiani (con possibilità di assistere a spettacoli) e di teatri stranieri. I viaggi, realizzati in collaborazione con Reporter Live, fanno parte di “Art On Live Collection”.

  • “Musica e Musicisti. Monaco, Bayreuth, Praga e la Romantische Strasse”: 21-28 agosto 2016.
  • “Kandinsky-Cage”: 28 Gennaio 2018.

NASCITA DELLA RIVISTA «MUSICARUM MEMORIAE»

 

La Rivista, con uscita a cadenza biennale, affiancherà l’ormai storica «Memorie Valdarnesi» e pubblicherà gli Atti dei Convegni organizzati dall’Audioteca, alcune conferenze portatrici di novità scientifiche in campo musicologico e recensioni di volumi di carattere musicale e cd. Con tali caratteristiche la Rivista si caratterizzerà come strumento di conoscenza e di ricerca oltre che di memoria delle attività dell’Audioteca.