I diversi progetti che ruotano intorno all’attività musicale dell’Audioteca Poggiana sono concepiti all’interno di una duplice vocazione: ricerca scientifica ed educazione/divulgazione della musica fra tradizione e contemporaneità.
Progetti
2024 – I SABATI DELL’AUDIOTECA
Ciclo di conferenze
- Franco Mannino: un musicista protagonista della cultura del Novecento (dialogo fra Riccardo Viagrande, Nicoletta Mannino e Salvatore Dell’Atti)
- Le origini e i primi anni del Concorso Polifonico di Arezzo (dialogo fra Alfredo Grandini e Salvatore Dell’Atti)
2023 – I SABATI DELL’AUDIOTECA
Ciclo di conferenze ed eventi
- Concerto per “I Sabati dell’Audioteca” dei Barock Florilegium.
2022 – I SABATI DELL’AUDIOTECA
Ciclo di conferenze
- Dialogo sulla semiotica oggi (incontro/dialogo con Cosimo Caputo a cura di Salvatore Dell’Atti). Evento trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Accademia (Link all’evento).
- Alla scoperta di ‘Piero è passato di qui’. Incontro con Alessia Arena e Chiara Riondino (presentazione del CD in un colloquio/intervista con Salvatore Dell’Atti).
- “Qualunque melodia più dolce suona qua giù”. La musica in Dante (presentazione del volume a cura di Maria Grazia Sità e Salvatore Dell’Atti).
- Omaggio a Giacomo Leopardi nel Bicentenario dell’Infinito (presentazione del CD di Paola Ciarlantini a cura di Salvatore Dell’Atti, Franco Sabatini e Claudio Santori).
2021 – I SABATI DELL’AUDIOTECA
Ciclo di conferenze
- Presentazione dei volumi “Invito all’ascolto di Beethoven” di Guido Giannuzzi e “La Musica nella Storia” di Piero Mioli (a cura di Salvatore Dell’Atti e Lucia Navarrini). Evento trasmesso in streaming sui canali dell’Accademia (Link all’evento).
- Gli archivi sonori musicali. Giornata internazionale (con interventi di: Caterina Guiducci, Janet Topp Fargion, Giulia Piperno, Salvatore Dell’Atti, Ignazio Macchiarella, Teresa Procaccini). Evento svolto in presenza e in diretta streaming sul canale Youtube dell’Accademia (Link alla prima parte | Link alla seconda parte).
2020 – I SABATI DELL’AUDIOTECA
Ciclo di conferenze
- Donizetti. La figura, la musica, la scena. Presentazione del volume di Piero Mioli, a cura di Lucia Navarrini.
2019 – I SABATI DELL’AUDIOTECA
Ciclo di conferenze
- Berlioz e l’avventura de Les Troyens tra Virgilio e Parigi (a cura di Piero Mioli).
- Il suono della scienza (a cura di Annalisa Pastore).
- Il mito romantico del Tasso nella letteratura, nella musica e nell’arte (a cura di Claudio Santori).
- “Di tanti palpiti”: ritmo cardiaco e musicale a confronto (a cura di Giancarla Monechi).
- Il mondo di Clara Wieck Schumann e i suoi “affetti” musicali a 200 anni dalla nascita (a cura di Lucia Navarrini).
- Storia, arte e musica all’interno del “Viaggio con Leonardo” (a cura di Katia Ferri Melzi d’Eril).
- Gaspare Torelli “Amorose Faville”. Il Quarto Libro delle Canzonette a tre voci (a cura di Carolina Calabresi e Matteo Martelli).
2018 – I SABATI DELL’AUDIOTECA
Ciclo di conferenze
- Chi son? Sono un tenore. Che cosa faccio? Canto (conferenza/intervista di Giustino Bonci).
- Antonio Vivaldi. Un musicista europeo del XVIII secolo (a cura di Franco Sabatini).
- Musica e Medicina: incontro di due passioni (a cura di Giancarla Monechi).
- “Che testa! Che talento!”: omaggio a Rossini. Convegno internazionale (con interventi di: Piero Mioli, Luca Canonici, Reto Müller, Michele Manzotti, Michela Landi. Concerto finale di Emanuele Brilli e Irene Novi).
2017 – I SABATI DELL’AUDIOTECA
Ciclo di conferenze
- Faust e Mefistofele, musica e poesia (a cura di Piero Mioli).
- La musica nella filosofia occidentale (a cura di Nedo Migliorini).
- La relazione parola-musica nell’antica poesia greca (a cura di Franco Sabatini).
- «Intorno a messer Claudio musico». Tavola rotonda (con la partecipazione di: Salvatore Dell’Atti, Stefano Lorenzetti, Piero Mioli e Lucia Navarrini).
- Nietzsche e Wagner: l’idolo infranto (a cura di Claudio Santori).
- Colleganze musicali: la direzione d’orchestra e la critica. Tavola rotonda (con la partecipazione di: Salvatore Dell’Atti, Marcello de Angelis, Fabrizio Dorsi, Angelo Foletto, Harvey Sachs e Piero Mioli).
I ragazzi del I.S.I.S. “B. Varchi” hanno recensito le conferenze sulla testata giornalistica http://liceovarchi.valdarnopost.it/
L’AUDIOTECA POGGIANA INCONTRA I GIOVANI
Il progetto nasce per avvicinare, con incontri a cadenza mensile, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ai grandi temi della storia della musica e alla scoperta del linguaggio musicale.
Programma 2015-2016:
- “Incontro su Beethoven”, a cura di Massimo Zanoccoli.
- “La direzione d’orchestra”, a cura di Pietro Billi).
- “La musica, tra arte e consumo”. Da quella medioevale al Rap, tra mecenatismo e ricerca esistenziale, un viaggio nella storia della musica dove ogni epoca ha dovuto fare i conti tra consenso e ricerca interiore. A cura di Simone Baldini Tosi.
- “Il canto di pace nella musica oltre i generi”. Un’analisi dalla musica classica (opera, da camera, sinfonica e contemporanea) alla musica leggera (pop, rock, rap) in cui si è cercato di comunicare un messaggio pacifista. Da Verdi, Beethoven, Debussy, Schönberg, Berio, a Morricone, Bob Dylan, Bob Marley, John Lennon, De André, Battiato, Jovanotti, Caparezza. A cura di Simone Baldini Tosi.
- “L’Orlando furioso in musica” (nella ricorrenza del IV centenario della sua prima pubblicazione, 1516). A cura di Salvatore Dell’Atti.
- Shakespeare e Giuseppe Verdi (nella ricorrenza del IV centenario della morte). A cura di Lucia Navarrini.
CONFERENZE, CONVEGNI E GIORNATE DI STUDI INTORNO ALLA MUSICA
Attraverso l’attività di conferenze, convegni, giornate nazionali e internazionali di studio e tavole rotonde sulla musica, si intende offrire ad un pubblico eterogeneo la possibilità di essere guidato dentro la musica. Di rilevanza il ciclo di conferenze, eventi e concerti “I Sabati dell’Audioteca” che ha preso vita nel 2017.
MUSICA E MUSICISTI IN TOSCANA – 9 DICEMBRE 2016
Giornata di Studi organizzata con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia in occasione della Festa della Toscana, per ripercorrere con numerosi interventi dei massimi esperti studiosi del settore questo affascinante aspetto della storia musicale della regione.
«Qualunque melodia più dolce suona qua giù»: LA MUSICA IN DANTE, GIORNATA DI STUDI MUSICOLOGICI – 17 DICEMBRE 2015
Evento, inserito nell’ambito del 750esimo anniversario della nascita del sommo poeta, realizzato con il patrocinio della prestigiosa «Società Dantesca Italiana».
VIAGGI MUSICALI E SPETTACOLI
Nel corso del 2016 e del 2018 saranno proposti viaggi in località italiane ed estere per far conoscere il grande patrimonio di teatri italiani (con possibilità di assistere a spettacoli) e di teatri stranieri. I viaggi, realizzati in collaborazione con Reporter Live, fanno parte di “Art On Live Collection”.
- “Musica e Musicisti. Monaco, Bayreuth, Praga e la Romantische Strasse”: 21-28 agosto 2016.
- “Kandinsky-Cage”: 28 Gennaio 2018.
NASCITA DELLA RIVISTA «MUSICARUM MEMORIAE»
La Rivista, con uscita a cadenza biennale, affiancherà l’ormai storica «Memorie Valdarnesi» e pubblicherà gli Atti dei Convegni organizzati dall’Audioteca, alcune conferenze portatrici di novità scientifiche in campo musicologico e recensioni di volumi di carattere musicale e cd. Con tali caratteristiche la Rivista si caratterizzerà come strumento di conoscenza e di ricerca oltre che di memoria delle attività dell’Audioteca.