I LORENA NEL VALDARNO SUPERIORE – FESTA DELLA TOSCANA 2017
16 febbraio, ore 17. Pomeriggio di Studio, Sala Grande dell’Accademia
Sulla scia dei festeggiamenti per la Festa della Toscana, un incontro con studiosi e cultori della storia del territorio e due mostre (fotografica e libraria) che si propongono di:
- fornire chiavi di lettura per comprendere gli effetti del riformismo lorenese nel territorio;
- proporre visioni e percezioni “altre” di questa terra veicolate dai viaggiatori, che comunque aiutano a disegnare un’identità, che ancora oggi persiste di fronte alle sfide della contemporaneità;
- individuare i percorsi politico-culturali che segnarono il Valdarno nel periodo pre-unitario.
Il pomeriggio si articolerà in tre interventi:
- Prof.ssa Anna Guarducci, Università di Siena, Effetti del riformismo lorenese nel territorio del Valdarno superiore (agricoltura, viabilità, architettura)
- Dott. Lorenzo Lachi, Collaboratore Biblioteca Bandiniana di Fiesole, “Siam fratelli, siam stretti ad un patto”: personaggi e dinamiche politiche nel Valdarno nel periodo lorenese
- Prof. Giuseppe Tartaro, Accademia Valdarnese del Poggio, L’Arcadia dell’Italia: vivere, percorrere, descrivere il Valdarno al tempo dei Lorena
e sarà arricchito da due mostre che proseguiranno anche nei giorni successivi:
Ville, fattorie e case coloniche del periodo lorenese nel Valdarno Superiore
Mostra fotografica di immagini storiche ed attuali delle fattorie e delle ville, che documentano la presenza delle grandi famiglie fiorentine presenti nella vallata nel periodo lorenese. A cura del CAI Valdarno Superiore.
Chiostro di S. Lodovico a Cennano
Il Valdarno e i Lorena
Mostra di materiale documentario e librario prodotto nel periodo lorenese proveniente dal Fondo Antico della Biblioteca Poggiana e dall’Archivio Storico dell’Accademia.
Accademia Valdarnese del Poggio
Libri moderni provenienti dalla Biblioteca Poggiana, inerenti il periodo lorenese. In collaborazione con Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
Ginestra Fabbrica della Conoscenza
A conclusione dell’evento un aperitivo di festeggiamento.
Ingresso libero