Blog

Volto di Giosuè Carducci

I ‘Giambi ed epodi’ di Carducci: una nuova edizione commentata

Presentazione del volume venerdì 13 Maggio 2022, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia

 

I ‘Giambi ed epodi’ sono la raccolta in cui Carducci volle riunire tutte le sue più corrosive poesie di protesta e di battaglia, e fino ad ora era stata pubblicata con note e commento solo una volta nel 1959.

All’inizio di questo anno è uscita una seconda edizione commentata, che viene presentata, curata da Marco Sterpos, studioso che si dedica a Carducci sin dalla sua tesi di laurea sostenuta proprio sui ‘Giambi’.

 

In questa raccolta il Carducci si assume il compito di fustigatore della meschinità e corruzione dell’Italia del suo tempo. I ‘Giambi ed epodi’ hanno da sempre interessato molto i critici che, pur nella diversità delle interpretazioni, si sono trovati d’accordo nel considerarli un testo centrale nel panorama della poesia italiana del secondo Ottocento.

L’importanza di questo testo non deriva dunque soltanto dal valore artistico e letterario, ma anche dal fatto che esso mantiene, pure nell’Italia di oggi, un accattivante sapore di contemporaneità e si offre come fecondo terreno di stimolo e di riflessione.

 

Il commento di Sterpos intende guidare alla lettura di queste poesie preoccupandosi di facilitarne l’interpretazione, non sempre agevole, e di evidenziarne l’originalità e genialità di questa satira.

 

Interverranno Silvia Chiassai Martini (Sindaco di Montevarchi), Nedo Migliorini (docente e studioso) e Marco Sterpos (autore).

 

Consigliata la prenotazione: 055-981227 | paleo@accademiadelpoggio.it

Necessaria la mascherina FFP2.