El legado de la Toscana
Relazioni artistiche agli inizi del Seicento tra la corte medicea e la corona di Spagna attraverso le sorelle Maria Maddalena e Margherita d’Austria.
Conferenza di Antonio Vannugli giovedì 8 Giugno 2023, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia
Una serata sull’arte delle donne nell’Europa del Seicento. Negli anni a cavallo del 1610 due sorelle si trovarono a sedere per breve tempo, in seguito ai rispettivi matrimoni, sui troni di Spagna e di Toscana: l’una era Margherita, moglie del re Filippo III d’Asburgo, e l’altra Maria Maddalena, sposa del granduca Cosimo II de’ Medici.
Da questo evento ebbe origine la spedizione di importanti opere d’arte da Firenze verso Madrid. A partire da un importante ciclo di dipinti toscani che Margherita destinò al convento di Clarisse – “las Descalzas Reales” – di Valladolid, ci si soffermerà sulle committenze e donazioni artistiche tra i Medici e gli Asburgo, considerando alcuni dei motivi diplomatici e religiosi che ne furono all’origine.
Dopo i saluti iniziali di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio), interverrà Antonio Vannugli (Università del Piemonte Orientale).
L’evento è aperto a tutti.