Blog

Veduta urbanistica della città di Montevarchi

Dopo la rifondazione. Montevarchi tra XIII e XIV secolo

Conferenza venerdì 30 agosto 2024, ore 18:00, Sala Grande dell’Accademia

 

Nell’ambito degli eventi della Festa del Perdono di Montevarchi, la conferenza tratterà della prima parte della storia nota della Montevarchi medievale.

Intorno alla metà del Duecento, la pianificazione del nuovo abitato aveva determinato l’ampliamento dell’area edificabile entro la cinta muraria e il conseguente aumento della popolazione. All’inizio del Trecento il centro e la sua comunità sembravano aver assunto delle caratteristiche per certi aspetti nuove e diverse rispetto al passato legato all’esistenza della piazza di mercato e del sovrastante omonimo castello.

Non sappiamo quale futuro fosse stato previsto per la nuova Montevarchi, sorta dalla sinergia tra il Comune fiorentino e Guido Guerra dei conti Guidi, ma già ai primi del secolo XIV, le testimonianze superstiti disegnano i contorni di una realtà assai viva e dinamica: molti indizi lasciano ipotizzare come il tentativo di dar vita a una solida e articolata comunità fosse in fondo riuscito e avesse conferito a Montevarchi i caratteri propri di una piccola città al centro del suo territorio.

 

Dopo i saluti delle autorità e di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia), interverrà Paolo Pirillo (Alma Mater – Università di Bologna).

 

Ingresso libero.

 

Clicca qui per scaricare il programma della Festa del Perdono

Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento