Il “Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore” è una struttura operativa in seno all’Accademia finalizzata alla conoscenza dei caratteri del territorio, promossa negli anni Ottanta dello scorso secolo dal prof. Giuseppe Tartaro.
Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore
La sua creazione fu sollecitata dalle suggestioni provenienti dagli storici della scuola delle Annales, che annullavano la separazione tra la storia tradizionale e le scienze contigue, moltiplicando in tal modo le fonti da esplorare, sia materiali che orali.
Gli altri fattori determinanti furono la valorizzazione della storia locale negli itinerari didattici della Scuola, con i quali gli studenti potevano fare ricerca in una dimensione vicina alla loro esperienza, e l’esigenza di creare una coscienza del territorio, nel territorio, per il territorio, imposta dalla necessità di salvaguardare una memoria e una identità sempre più a rischio.
Con lo strumento del Centro sono andate crescendo e sono state valorizzate competenze e vocazioni con importanti ricadute sia nel settore della didattica storico/ambientale, destinata ai docenti e agli studenti delle scuole, sia in quello della ricerca.
SCOPI
- Contribuire ad identificare i caratteri storico-culturali del territorio;
- Promuovere la cultura locale e il senso di appartenenza e l’identità dei cittadini valdarnesi;
- Creare sinergie fra associazioni;
- Rendere disponibile la documentazione raccolta alle istituzioni e ai cittadini;
- Sostenere e favorire le segnalazioni, lo studio e la documentazione di aspetti culturalmente significativi relativi al Valdarno superiore, offrendo a studiosi e gruppi di ricerca indicazioni metodologiche corrette;
- Favorire la segnalazione presso gli organi istituzionali di siti indiziati di depositi paleontologici, archeologici e storici;
- Favorire il collegamento tra gli aspetti della ricerca, la programmazione culturale e la pianificazione territoriale delle pubbliche amministrazioni.
ATTIVITA’
Il Centro ha sede nei locali dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi e si avvale del patrimonio librario dell’Accademia stessa (in particolare del Fondo Toscano).
PUBBLICAZIONI
Il Centro promuove la divulgazione delle ricerche attraverso la pubblicazione della storica rivista Memorie Valdarnesi e della collana Quaderni del Centro Studi e Documentazione, che accoglie monografie sul territorio.
PREMIO ALDO ANSELMI
Il Premio, intitolato al compianto socio rag. Aldo Anselmi, assiduo e fecondo ricercatore, autore di numerose ricerche storiche, ha cadenza biennale ed è finalizzato a valorizzare e pubblicare tesi di laurea e ricerche significative per la storia del Valdarno o di realtà contermini e collegate.
Al Centro Studi aderiscono varie associazioni del territorio:
Associazione “Per la Valdambra”
Gruppo Archeologico “A. Tracchi”
Archeo Club Valdarno Superiore
Slow Food-Condotta Colli Superiori del Valdarno
Amici del B. Varchi
Coordinatore del Centro:
- Simonetta Felloni
Collaboratori:
- Francesco Papa
- Giuseppe Tartaro
- Elia Bruttini