Blog

Premio “Aldo Anselmi” VIII Edizione – Bando di Concorso 2023 – PREMIAZIONE

L’Accademia Valdarnese del Poggio, impegnata da oltre due secoli nello sviluppo, nella tutela e nella valorizzazione dell’identità del Valdarno superiore, bandisce un Concorso per la selezione di due ricerche inedite in lingua italiana – l’una per la Classe Socio-Storico-Umanistica, l’altra per la Classe Tecnico-Scientifica – che contribuiscano alla conoscenza di aspetti significativi del territorio di riferimento o di realtà contermini collegate, sia nel loro divenire storico che nell’attualità.

 

Il ragionier Aldo Anselmi, a cui è intitolato il Premio, fu socio dell’Accademia, assiduo ricercatore e autore di numerose ricerche storiche, figura nota e molto impegnata nella realtà culturale di Montevarchi.

Il Premio è bandito dal Centro Studi e Documentazione del Valdarno Superiore, struttura finalizzata alla conoscenza dei caratteri specifici del territorio, promossa negli anni Ottanta dello scorso secolo dal prof. Giuseppe Tartaro.

 

Qui sotto le informazioni:

 

BANDO DI CONCORSO

MODULO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

È necessario presentare la domanda, nelle forme previste dal bando di concorso, entro e non oltre il 30 Maggio 2023, inoltrata a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo museo@pec.museopaleontologicomontevarchi.it e a segreteria@accademiadelpoggio.it

Per ogni esigenza è possibile contattare l’Accademia tramite mail a centrostudi@accademiadelpoggio.it

 

Il Presidente

Lorenzo Tanzini

 


 

Esito del Concorso

 

Il giorno 16 Giugno 2023 presso la sede dell’Accademia Valdarnese del Poggio si è riunita la commissione giudicatrice dell’edizione 2023 del Premio “Aldo Anselmi”, nominata dal Consiglio direttivo dell’Accademia, nelle persone di Dott.sa Simonetta Felloni, Prof. Lorenzo Tanzini, Arch. Massimo Gregorini, Dott. Fausto Barbagli.

La valutazione ha tenuto conto della qualità scientifica delle ricerche, della pertinenza con il territorio del Valdarno superiore, della congruenza con gli intenti delle pubblicazioni dell’Accademia, al fine di orientare la ricerca prima classificata alla pubblicazione in monografia nella collana dei ‘Quaderni del Centro Studi e Documentazione del Valdarno superiore’, e la seconda alla pubblicazione in versione ridotta nel prossimo numero delle ‘Memorie Valdarnesi’.

La commissione ha constatato come tutte le ricerche si presentino come lavori di alto profilo, ricche di elementi validi e originali per la conoscenza del territorio. Ha ritenuto quindi, sulla base dei criteri sopra esposti, di premiare le due più meritevoli:

 

  • Francesca Scarselli: “Sangat Sabha. Percorsi e storie della diaspora sikh nel Valdarno superiore” per la pubblicazione in volume;
  • Daniela Buffone: “La collezione Fucini del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze: analisi e revisione delle tracce fossili di tetrapodi” per la pubblicazione in versione ridotta nelle ‘Memorie Valdarnesi’.

 

Per entrambe le tesi verrà avviato un lavoro di revisione redazionale, di concerto con le rispettive autrici, per adattare il testo alla cornice editoriale in sui saranno pubblicate.

La commissione desidera esprimere un plauso a tutti i lavori presentati.

 

Montevarchi, 24 Giugno 2023

Per la Commissione

Il Presidente

 


 

La cerimonia di premiazione si terrà pubblicamente venerdì 29 Dicembre 2023, alle ore 16:30, nella Sala Grande dell’Accademia.