Blog

Il cammino di Ippocrate. Quando la Medicina incontra la Storia

Presentazione del volume di Massimo Pandolfi sabato 28 Gennaio 2023, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia

 

“La Storia è il resoconto delle azioni umane, un fluire costante attraverso secoli in cui il progresso dimostra l’evoluzione verso società sempre più complesse e talora problematiche. Il tentativo dell’uomo di prendersi cura del proprio simile sofferente, affine in questo al samaritano dei Vangeli, si ripete fin dalla notte dei tempi.

Talora l'”arte lunga”, idealmente originata nell’isola di Kos, ha incontrato personaggi e avvenimenti della grande Storia, descrivendo così l’estrema caducità e fragilità dell’essere umano, anche se reso potente dalle vicende terrene.

Questo volume è uno spaccato sugli innumerevoli episodi, possibile stimolo per l’approfondimento di una branca importante come la Storia dell’uomo nella malattia, un tentativo di fornire un piacevole diversivo sfruttando l’anedottica che rende appetibile la lettura dei fatti di nuda cronaca”.

 

Dopo i saluti e l’introduzione di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio), la presentazione del volume e la discussione saranno a cura di Giorgio Torricelli (collaboratore Betti Editore), alla presenza dell’autore Massimo Pandolfi.

 

Evento gratuito; non è richiesta la prenotazione.

 


 

Massimo Pandolfi, noto cardiologo, ha tenuto decine di conferenze in vari ambiti, sia sulla medicina (ha partecipato a convegni nazionali e internazionali) che sulla storia della medicina (è stato presidente del IV Meeting Internazionale della Società Mondiale della Storia della Medicina).

Ha tenuto incontri di carattere storico, filosofico, sportivo in varie sedi (Villa Barberino, Palazzo Comunale di Figline Valdarno).

Ha scritto decine di relazioni sulla cardiologia.