Blog

Nell'immagine la campana della vecchia Chiesa di Sant'Andrea a Ripalta, oggi situata nella Collegiata di Figline Valdarno e datata al 1390

Antiche campane del nostro territorio. Un patrimonio da riscoprire

Conferenza venerdì 25 Marzo 2022, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia

 

 

Il territorio valdarnese è custode di molte ricchezze, e fra queste troviamo anche antiche campane.

Strumenti musicali, oggetti d’arte, contenitori di significati civici e religiosi, le campane sono manufatti assai complessi sotto molti punti di vista: per la loro stessa genesi, essendo il frutto di un laborioso processo di fabbricazione, e – non secondariamente – anche per il portato semantico, storico, artistico e antropologico che le contraddistingue.

 

Per questo, quando si affronta lo studio di una campana gli elementi da tenere in considerazione sono davvero molteplici: la storia del manufatto e la sua fabbricazione; la qualità del suono; la presenza della firma del fonditore e di iscrizioni, di stemmi, di sigilli e di immagini sacre e apotropaiche.

 

La conferenza sarà tenuta da Lucia Bencistà, storica dell’arte e consigliere dell’Accademia Valdarnese del Poggio.

 

*Nell’immagine di copertina: campana della Chiesa di Sant’Andrea a Ripalta (oggi situata nella Collegiata), Figline Valdarno, 1390.

 


 

Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione chiamando lo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it.

Necessari Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.