Presentazione dei volumi di Guido Giannuzzi e Piero Mioli per “I Sabati dell’Audioteca”
Sabato 23 Gennaio 2021, ore 17:00, canali social
1° incontro del nuovo ciclo di appuntamenti con “I Sabati dell’Audioteca”, con Guido Giannuzzi, Piero Mioli, Salvatore Dell’Atti e Lucia Navarrini.
In occasione del primo appuntamento con “I Sabati dell’Audioteca” saranno presentati i seguenti volumi:
“Invito all’ascolto di Beethoven” (Mursia, 2020) di Guido Giannuzzi (musicista e saggista, professore d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna)
Dalla quinta di copertina:
“La straordinaria esistenza di Beethoven è narrata da un musicista a partire dalla sua esperienza di esecutore, tracciando un percorso tra vita e principali opere in serrato dialogo con la cultura del tempo, con incursioni nella storia, nella filosofia e nell’arte”.
“La Musica nella Storia” (Pàtron Editore, 2020) a cura di Piero Mioli (professore di Storia della musica, consigliere dell’Accademia Filarmonica e Presidente della Cappella dei Servi in Bologna)
Dalla Premessa:
“Libro di storia della musica destinato al mondo dello studio e della cultura, scritto a più mani, suddiviso in XII capitoli sotto la supervisione di Piero Mioli. Una trattazione che è soprattutto storica, dando conto di aspetti concreti come movimenti, correnti musicali, ecc.”.
Saranno presenti gli Autori insieme a Salvatore Dell’Atti (direttore dell’Audioteca Poggiana) e Lucia Navarrini.
È possibile seguire l’evento in diretta streaming collegandosi alla Pagina Facebook del Museo Paleontologico o al canale YouTube.