Visionari e/o Profeti
Ciclo di incontri
“Un uomo può salvare l’universo intero. La tettonica a zolle ci insegna che uno spostamento di qualche millimetro negli strati profondi della crosta terrestre provoca un terremoto in superficie!
Una spiritualità creatrice (…) costituisce la vera infrastruttura della storia (per riprendere, rovesciandolo, il vocabolario marxista). (…)
Bisogna rifare dell’uomo una domanda, e dirgli che questa domanda non è senza risposta! Una domanda, molte domande. (…) Gli antichi asceti dicevano che il più gran peccato è l’oblio: quando l’uomo diventa opaco, insensibile, talvolta indaffarato, talvolta poveramente sensuale, incapace di fermarsi un istante nel silenzio, di stupirsi, di vacillare davanti all’abisso, sia per orrore oppure per giubilo. Incapace di ribellarsi, di amare, di ammirare, di accogliere l’inconsueto degli altri e delle cose” (Olivier Clement)
L’Accademia Valdarnese del Poggio propone alle comunità del Valdarno, in particolare ai giovani, questo progetto che nasce da una consapevolezza che appare condivisa da tanti: l’uomo di oggi, immerso in una impalpabile liquidità di valori, rischia di venire travolto dalla veloce e frenetica mutazione degli eventi, dei comportamenti, delle relazioni.
Eppure mai come oggi emerge, anche inconsapevolmente, il bisogno di aggrapparsi a concreti esempi di vita, spesso indicati in senso riduttivo come “visionari”, ma in realtà profetici segni di speranza, tesi a costruire concretamente “la città” del futuro.
Programma della settima parte (Aprile – Maggio e Novembre – Dicembre 2024):
Sabato 9 Novembre, ore 17:00, Sala Consiliare del Comune di Terranuova Bracciolini
“Anna Achmatòva. Una profezia dell’anima”
Conferenza di Carmelo Mezzasalma (docente di Letteratura italiana e presidente onorario dell’Accademia Marsilio Ficino di Figline Valdarno).
Saluti di Sara Grifoni (Assessore alla Cultura del Comune di Terranuova Bracciolini) e di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio).
“Di fatto, la sua poesia voleva essere, innanzitutto, poesia della realtà […] In questo senso la sua modernità, a distanza di quegli eventi che l’hanno coinvolta, ci appare fuori discussione ancora oggi, poiché carica di valori esistenziali e profondamente umani che vanno al di là del Novecento e che investono anche il nostro presente”. (Carmelo Mezzasalma)
[Clicca e scarica la locandina]
Sabato 4 Maggio, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia
“Datemi un punto e vi solleverò il mondo. Da ‘Lettera a una professoressa’ a ‘Laudato sì’”
Conferenza di Giannozzo Pucci (Libreria Editrice Fiorentina di Firenze).
Saluti di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio).
“La Libreria Editrice Fiorentina è schierata coi maestri, cioè con coloro che vogliono cambiare il mondo per fedeltà a Chi lo ha creato. Il nostro pubblico ci dà idee, domande, collegamenti, e noi, che siamo sempre in conversione dai nostri autori, abbiamo e produciamo libri non solo per le persone singole, ma per i movimenti di cambiamento delle deformazioni sociali e per la contemplazione e la vita interiore senza la quale nessun buon cambiamento è possibile”.
[Clicca e scarica la locandina]
Sabato 6 Aprile, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia
“Quando la letteratura anticipa il futuro: le visioni distopiche di Orwell e Huxley”
Conferenza di Danilo Breschi (Università degli studi internazionali di Roma).
Saluti di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio).
“Un romanzo fu scritto dopo e parlò prima, anzi subito. Un altro fu scritto prima e parlò dopo, anzi oggi. Parliamo di, rispettivamente, ‘1984’ di George Orwell e ‘Brave New World’ di Aldous Huxley. Quello immaginato da Orwell è un mondo grigio, opprimente e governato da dittature feroci. La sorveglianza di ‘1984’ è di tipo tradizionale, da Stato di polizia. La distopia di Huxley rovescia il presupposto da cui si costruisce un universo concentrazionario: promuovere il desiderio, basta che sia indotto, alimentato e pilotato ovunque tranne che verso la critica del presente. Il nuovo mondo di schiavitù non opprime, ottunde di benessere”.
[Clicca e scarica la locandina]
Programma della sesta parte (Maggio – Novembre 2023):
Sabato 11 Novembre, ore 17:00, Sala C dell’Auditorium di Loppiano (Incisa Valdarno)
“Parole e note per la pace. Le canzoni dei giovani fra 1960 e 1970”
Partecipano Pier Luigi Grison (regista e performer), M° Isabel Pané (cantante) e Francesco Panetta Araujo (chitarrista).
Saluti di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio).
“[…] Se ritorniamo agli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, quando il mondo sembrava aver già dimenticato, soprattutto con la guerra in Vietnam, la tragica lezione della Seconda Guerra Mondiale, vediamo nascere e svilupparsi in quel periodo un movimento, che riproponeva il sogno eterno della pace […]”
[Clicca e scarica la locandina]
Domenica 8 Ottobre, ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia
“Pierre Teilhard de Chardin. Uno scienziato che ha contemplato l’Universo”
Intervento di Padre Giuseppe Trotta SJ (Comunità Padri Gesuiti di S. Frediano, Pisa).
Saluti di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio).
“[…] Ma, proprio perché innovatori, uomini dallo sguardo profondo e dal ‘campo lungo’ – per usare una metafora cinematografica – il pensiero dei Visionari e dei Profeti diventa attuale col passare del tempo e oggi l’opera di Teilhard de Chardin è rivalutata per la genialità con cui riesce a mettere insieme le visioni della fede con le evidenze scientifiche […]”
[Clicca e scarica la locandina] [Clicca e scarica il volantino con le informazioni su Chardin]
Venerdì 12 Maggio, ore 21:15, Agorà Casa della Cultura (via Roma, Piandiscò)
“I Giovani della Rosa Bianca. Il coraggio della verità”
Intervento di Don Alessandro Andreini (Presbitero della Comunità San Leolino in Panzano).
Saluti di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio).
L’evento rientra nell’ambito del “Tè artistico letterario. Incontri con la bellezza” organizzato dal Comune di Castelfranco Piandiscò. Ricorda di portare una tazza!
“Se tutti aspettano che siano gli altri a cominciare, anche l’ultima vittima sarà stata gettata inutilmente nelle fauci del demone insaziabile. Ogni singolo invece, consapevole della propria responsabilità di esponente della cultura cristiana e occidentale, deve opporsi in quest’ultima ora per quanto gli è possibile, deve impegnarsi contro il flagello dell’umanità, contro il fascismo e contro ogni analogo sistema di assolutismo“
Domenica 21 Maggio, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia
“Martin Luther King. Io ho un sogno”
Intervento di Padre John Boettcher (Maris Stella College).
Saluti di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio).
L’evento rientra nell’ambito del “Festival dell’Educazione” promosso dal Comune di Montevarchi e dal Forum della Pace e della Cooperazione del Valdarno.
“Il messaggio di Martin Luther King, incentrato sul valore della non violenza, ha affascinato in certi periodi del secolo scorso generazioni di giovani. Ma via via, come spesso accade, è andato sbiadendosi nel sentire comune, travolto da veloci cambiamenti culturali che hanno imposto altre icone. Eppure dobbiamo purtroppo constatare che la sua testimonianza dovrebbe essere oggi più che mai presente nell’attuale tragico momento che il mondo sta attraversando”
Programma della quinta parte (Novembre 2022 – Gennaio 2023):
Sabato 21 Gennaio, ore 17:15, Museo MINE (Castelnuovo dei Sabbioni – Caviglia)
“Hannah Arendt (1906-1975). La voce della polis”
Intervento di Dimitri D’Andrea (Università degli Studi di Firenze).
Saluti di Lorenzo Tanzini (Presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio) e Filippo Boni (Assessore alla Cultura del Comune di Cavriglia).
“Hannah Arendt è stata una filosofa, politologa e storica tedesca. Con le sue analisi pionieristiche e la sua disobbedienza civile, resta un punto di riferimento e un esempio imprescindibile per la nostra epoca”
Venerdì 11 Novembre, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia
“Thomas Sankara. Il sogno del diritto alla felicità”
In diretta streaming dal Burkina Faso: Grazia Le Mura, sociologa e teologa pastorale.
In presenza dall’Accademia: saluti di Lorenzo Tanzini (presidente dell’Accademia); intervento di Gabin Dabiré (musicista); modera Vittorio Martinelli (scrittore).
“Thomas Sankara è un rivoluzionario sognatore che assume il potere in Burkina Faso con un Colpo di Stato il 4 Agosto 1983.
Ha un grande sogno: condurre il suo popolo ad aver fiducia in se stesso e a scrivere finalmente la propria storia, la propria felicità”
Programma della quarta parte (Marzo – Giugno 2022):
Sabato 12 Marzo, ore 17:30, Palazzo Pretorio di Figline Valdarno*
“Madeleine Delbrêl (1904-1964). Noi delle strade”
Serena Noceti, teologa e docente ordinario di Teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘I. Galantini’ di Firenze
*Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione telefonando allo 055-9125304 o registrandosi su www.fiv-eventi.it.
Necessari il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2.
Venerdì 8 Aprile, ore 17:30, Palazzo d’Arnolfo di San Giovanni Valdarno*
“Pier Paolo Pasolini (1922-1975). Pasolini e il coraggio della verità”
Carmelo Mezzasalma, Superiore della Comunità di San Leolino, docente e presidente onorario dell’Accademia ‘Marsilio Ficino’
*Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione telefonando allo 055-9126216 o scrivendo a info@museoterrenuove.it.
Necessari il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2.
Sabato 28 Maggio, ore 17:30, Sala C dell’Auditorium di Loppiano di Incisa Valdarno*
“Franco Battiato. E ti vengo a cercare”
Introduzione di Lorenzo Tanzini, presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio
Partecipano:
Valentina Gaudiano, docente di Antropologia filosofica – Istituto Universitario Sophia – Loppiano
Isabel Pané, cantautrice e pianista – Roma
*Per partecipare all’evento è necessaria la mascherina FFP2.
Sabato 18 Giugno, ore 17:30, Chiesa dei Santi Tiburzio e Susanna a Perelli – Bucine
“Don Lorenzo Milani. Un ‘magistero’ ritrovato”
Don Alessandro Andreini, Comunità di San Leolino – Panzano
In collaborazione con l’Associazione per la Valdambra e la Parrocchia Sant’Apollinare di Bucine.
Programma della terza parte (Settembre – Ottobre 2021):
Sabato 25 Settembre, ore 17:00, Sala della Biblioteca Comunale di Pergine Valdarno*
“Adriano Olivetti. La fabbrica della libertà, della bellezza, della comunità“
Rosario Iaccarino, giornalista pubblicista. Redattore e fondatore rivista online Passion&Linguaggi
*Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione telefonando allo 0575-806131.
All’ingresso sarà richiesto il Green Pass.
Sabato 30 Ottobre, ore 17:30, diretta streaming*
“Etty Hillesum. Un cuore pensante”
Nadia Neri, psicoanalista
*L’evento si terrà in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Castelfranco Piandiscò che sarà possibile seguire cliccando questo link.
Programma della seconda parte (Aprile – Giugno 2021):
Sabato 24 Aprile, ore 18:00, canali social dell’Accademia e del Museo Paleontologico*
“Alex Langer (1946-1995). Il sogno della pace e dell’integrazione”
Mauro Banchini, giornalista
*L’evento si terrà in diretta streaming sui canali social del Museo Paleontologico e dell’Accademia: è possibile collegarsi alla pagina Facebook del Museo o al canale YouTube.
Sabato 15 Maggio, ore 18:00, canali social dell’Accademia e del Museo Paleontologico*
“Altiero Spinelli. La casa comune dell’Europa”
Piero Graglia, Università di Milano
*La registrazione dell’evento sarà caricata sulla pagina Facebook del Museo e sul canale YouTube.
Sabato 26 Giugno, ore 18:00, canali social dell’Accademia e del Museo Paleontologico*
“Giorgio La Pira. La città nuova intorno alla fontana antica”
Giulio Conticelli, Università di Firenze, Comm. Ministeriale Edizione Nazionale G. La Pira
*L’evento si terrà in diretta streaming sui canali social del Museo Paleontologico e dell’Accademia: è possibile collegarsi alla pagina Facebook del Museo o al canale YouTube.
Programma della prima parte (Ottobre – Dicembre 2020):
Venerdì 9 Ottobre, ore 17:00, Sala Grande Accademia Valdarnese del Poggio – Montevarchi*
“Dietrich Bonhoeffer: un teologo di fronte a Hitler”
Alessandro Andreini, Comunità di San Leolino, Panzano
*L’evento, gratuito, è accessibile solo su prenotazione obbligatoria chiamando lo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it. All’ingresso sarà effettuato il triage di accesso con misurazione della temperatura e sanificazione delle mani con apposito gel.
Massimo 30 posti.
Sabato 14 Novembre, ore 17:00, canali social dell’Accademia e del Museo Paleontologico**
“Simone Weil: la radice celeste.
Essere nell’eterno per vivere nel tempo”
Sabina Moser, docente di Religione Liceo Michelangelo, Firenze
Marco Vannini, già docente di Filosofia nei Licei
**L’evento si terrà in diretta streaming sui canali social del Museo Paleontologico e dell’Accademia: è possibile collegarsi alla pagina Facebook del Museo o al canale YouTube.
Domenica 13 Dicembre, ore 17:00, canali social dell’Accademia e del Museo Paleontologico**
“L’utopia concreta di Chiara Lubich”
Luigino Bruni, docente Università LUMSA, Roma e Istituto Universitario Sophia, Loppiano
**L’evento si terrà in diretta streaming sui canali social del Museo Paleontologico e dell’Accademia: è possibile collegarsi alla pagina Facebook del Museo o al canale YouTube.
Il ciclo è realizzato con il Patrocinio dei Comuni del Valdarno aretino e fiorentino:
Comune di Castelfranco Piandiscò
Comune di San Giovanni Valdarno
Comune di Terranuova Bracciolini
Comune di Laterina-Pergine Valdarno