Blog

Paesaggi d’Autore in Toscana – 1 dicembre 2018

ARIA | ACQUA | TERRA

 

Presentazione del volume il 1° dicembre alle ore 17:00, Sala Grande dell’Accademia.

 

 

Da secoli artisti provenienti da tutto il mondo hanno scelto di realizzare le loro opere nel paesaggio toscano. Una Paesaggi d'autore in Toscanapreferenza che si potrebbe definire storica, ma che sembra aver avuto una significativa intensificazione nel corso della seconda metà del Novecento incoraggiata da un mecenatismo pubblico e privato diffuso.

 

Committenza, accoglienza e ospitalità si sono legati ad una cultura artistica radiacata nel territorio in grado di recepire le espressioni di una contemporaneità artistica come parte della trasformazione del paesaggio naturale, agricolo e urbano. Il territorio e la sua cultura hanno permeato l’azione degli artisti, che hanno saputo plasmare contesti particolari e specifici assecondandone lo spirito e intercettando con le loro creazioni nuovi momenti di identità, in cui autore, ambiti e abitanti si sono potuti risonoscere in un ordinato fluire del tempo efficacemente segnato da nuove espressioni estetiche.

 

Nulla, infatti, appare casuale o episodico, ma riflette una dilatazione del significato e dello spirito dei luoghi e le opere sembrano esistere per sfidare il tempo proprio nella posizione in cui sono state ideate e collocate.

 

Dopo i saluti di Giuseppe Tartaro (Accademia Valdarnese del Poggio), interverranno:

 

Lucia Fiaschi, direttrice Museo e Archivio Venturino Venturi;

Ines Romitti, architetto paesaggista;

Massimo Gregorini e Mariella Zoppi, autori del volume.

 

Ingresso libero.