Dimmi… in Biblioteca. Human Library – 24 novembre 2018
Sabato 24 novembre, ore 16:00-19:00
La Human Library o Biblioteca Vivente è un’esperienza innovativa che promuove l’incontro, il dialogo e la conoscenza al fine di abbattere gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni: è una biblioteca dove i libri sono persone in carne ed ossa che raccontano parte della loro storia, vissuti segnati da episodi sterotipizanti, da pregiudizi e discriminazione, mostrando come la “diversità” possa essere un valore aggiunto e un arricchimento per la collettività.
I libri viventi non sono attori o depositari di saperi, né difensori del proprio gruppo o di un’idea, sono uomini e donne che raccontano semplicemente sé stessi, mettendosi in gioco in un dialogo faccia a faccia con il proprio lettore.
Lo scopo è quello di sensibilizzare sulle tematiche connesse alle identità multiple, per educare alla realtà interculturale promuovendo una convivenza basata sulla conoscenza e il rispetto.
L’esperienza, oggi diffusa in tutto il mondo, è nata in Danimarca quando, dopo un fatto di cronaca a sfondo razzista, l’associazione “Stop the Violence” creò una biblioteca di libri-viventi che raccontavano la loro vita, creando così occasioni narrative per superare i pregiudizi e le discriminazioni.
Sabato 24 novembre vi aspettiamo per questa esperienza così suggestiva, ospitata dall’Accademia e organizzata dalla Rete Documentaria Aretina, il Sistema Documentario Mugello Montagna fiorentina, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pandora e Human Library Toscana.
Ingresso gratuito.