Tra inquietudini e speranze. Tecnica etrusca e scultura contemporanea
Dal 31 agosto al 15 settembre, mostra delle opere della scultrice Marta Martini.
Sezione archeologica del Museo Paleontologico di Montevarchi.
Inaugurazione venerdì 31 agosto ore 17:30.
La scultura è da sempre una delle maggiori forme d’arte e accompagna l’evoluzione umana nella costante ricerca di forme di espressione, attraverso le diverse tecniche esecutive.
Da sempre gli artisti volgono lo sguardo all’indietro, per cercare, tra le opere delle epoche passate, l’ispirazione a realizzare la propria arte.
Così, nelle sue opere, Marta Martini si affida al popolo etrusco, un popolo di artigiani e artisti capaci di modellare una scultura in terracotta partendo dal basso, esattamente come per un vaso, non sottraendo materia, ma aggiungendola poco alla volta, facendo nascere forme imponenti “dall’anima leggera” secondo la tecnica a punto detta di modellazione a vuoto.
Questa particolare tecnica molto complessa richiede una manualità ed una maestria notevoli e gli etruschi, maestri nella lavorazione dell’argilla, avevano raggiunto livelli eccellenti nelle loro opere di cui, purtroppo, sono giunte a noi troppo poche testimonianze.
Marta Martini con i suoi lavori prodotti con questa antica tecnica, riesce a far fare all’osservatore un vero viaggio nel tempo, ponendosi come ponte di transito tra un’epoca antica e un futuro artistico legato alla tradizione ma anche al proprio tempo.
Questa mostra, composta da 13 opere in terracotta policroma di ritratti, busti e figure intere, si terrà al Museo Paleontologico di Montevarchi, nella sezione archeologica dove sono esposti reperti etruschi del Valdarno superiore e della zona del viterbese e fra le cui vetrine ve ne è una completamente dedicata alla produzione ceramica.
L’inaugurazione si terrà venerdì 31 agosto con la presentazione di Luca Canonici, direttore del Museo di Arte Sacra della Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi e curatore del catalogo della mostra.
Il 13 e 20 settembre invece, si terrà il laboratorio gratuito Alla maniera degli Etruschi. Laboratorio intensivo di manipolazione ceramica, per bambini dai 5 ai 12 anni.
L’evento, organizzato dal Centro Studi del Valdarno Superiore dell’Accademia Valdarnese del Poggio in collaborazione con il Comune di Montevarchi, rientra nell’ambito degli eventi per festeggiare la Giornata degli Etruschi, promossa dalla Regione Toscana.
Mostra ad ingresso libero.