Blog

I sabati dell'Audioteca-Monechi

21 aprile – Musica e Medicina: incontro di due passioni

Sabato 21 aprile, ore 15.30

 

3° incontro del 2018 con I Sabati dell’Audioteca, a cura della dott.ssa Giancarla Monechi.

 

Darwin nell’Origine dell’uomo, sconcertato dalla musica, diceva: «Giacché né il piacere legato alla produzione di note musicali né la capacità di produrle sono facoltà che abbiano il benché minimo utile diretto per l’uomo… devono essere collocate fra le più misteriose di cui egli è dotato».

 

I sabati dell'Audioteca Giancarla Monechi

L’interesse e l’entusiasmo per la medicina e per la musica spesso convivono nella stessa persona.

Quali rapporti ci sono tra i medici e la musica? Il piacere che i medici traggono dalla musica, il loro amore per la musica ha qualcosa a che fare con la passione per la medicina?

È una questione interessante perché a prima vista la musica e la medicina sembrano due mondi molto distanti tra loro.

 

 

La bellezza della musica affascina tutti e ovviamente per tutti, indipendentemente dalle professioni, si potrebbe rintracciare un percorso che faccia emergere particolari motivazioni della passione per la musica.

In questo incontro ci interessa il “sentire” (in tutti i significati del verbo) dei medici e come il sapere medico si intreccia con la musica.

 

Saranno presi in considerazione aspetti neurologici e fisici connessi con la produzione e l’ascolto musicale e si mostrerà come la conoscenza dei meccanismi fisiologici umani arricchisca di meraviglia e stupore l’incontro con la musica.

 

«Quello che percepiamo proviene tanto dalla nostra mente quanto dal mondo esterno» (W. James) poiché la percezione non ha mai luogo esclusivamente nel presente, ma deve attingere a tutta l’esperienza del passato.

 

Ingresso libero.