21, 24 giugno – Arti&Varchi Festival
All’interno della manifestazione Arti&Varchi Festival l’Accademia partecipa ospitando e collaborando a due appuntamenti.
21 giugno – Fotografia e scultura: esempi di dialogo
Ore 21.15, Sala Grande dell’Accademia
La dott.ssa Rita Scartoni della Direzione progetti speciali e diritti di riproduzioni dei Fratelli Alinari farà un approfondimento sul tema “Fotografia a scultura: esempi di dialogo fra le due arti fra Ottocento e Novecento.
24 giugno – Il Valdarno e la modernità. Economia e cultura a Montevarchi tra Otto e Novecento
Ore 17.00, Sala Grande dell’Accademia
Nel quadro delle celebrazioni per il 90 anniversario della costruzione di Villa Masini, il convegno vuol essere un contributo alla comprensione storica di un momento fondamentale per l’identità del Valdarno. Nella prima fase della grande industrializzazione, la società valdarnese dell’ottocento si trasforma e vede la crescita di nuovi gruppi dirigenti con i loro luoghi di socialità. Al cuore delle relazioni starà proprio l’intensa circolazione tra creatività artistica e iniziative imprenditoriali, la cui sinergia ha fortemente condizionato il volto architettonico e urbanistico del territorio. Un’occasione quindi non solo per riflettere sul passato ma anche per cogliere le dinamiche e le prospettive di un dialogo tra economia e cultura che anche il nostro tempo ha bisogno di coltivare.
Introduce Nedo Migliorini (ISIS “Benedetto Varchi”)
Andrea Zagli, Il Valdarno superiore nell’economia toscana fra 8 e ‘900
Giuseppe Tartaro, Il contributo dell’Accademia valdarnese del Poggio alla promozione culturale ed economica del Valdarno nell’Ottocento
Lorenzo Tanzini, Tra impresa e cultura: l’editoria in Valdarno nell’età del Liberty
Elia Bruttini, Ricerche su un artista prestato all’amministrazione locale: Pietro Guerri e Montevarchi
Ingresso libero.